Quando ci si trova a dover stare in casa con i bambini (soprattutto se piccoli) molto spesso non si sa cosa fargli fare per non farli annoiare.
Quella che una volta era la fantasia infaticabile dei bimbi che gli permetteva di divertirsi con poche cose oggi è stata un po’ meno allenata a causa dei videogames, degli smartphones e della televisione.
Stare in casa oggi con un bambino senza tenerlo davanti ad un monitor è una vera sfida che però può essere vinta con qualche consiglio ad hoc su come tenere impegnato vostro figlio con un attività che lo distragga senza stufarlo.
Tra le cose che potete far fare ai vostri bambini quando sono a casa vi segnalo:
- Puzzle;
- Costruzioni;
- Giochi da tavola;
- Disegno e attività creative;
- Giochi educativi;
- Giochi da giardino;
- Libri e fiabe.
Puzzle

Une della attività divertenti ma che allo stesso tempo stimolano la mente dei bambini sono i puzzle; ne esistono di tutti i tipi, da quelli più tradizionali come i puzzle classici che variano per numero di pezzi (da poche decine a diverse migliaia) e illustrazioni a quelli più moderni come i puzzle 3d dove la sfida consiste nel riprodurre monumenti, edifici e tanti altri soggetti in modalità tridimensionale.
Per chi ama il design e l’arte ci sono poi i puzzle da incorniciare che sono riproduzioni di quadri ed opere famose che una volta terminate possono essere appese alla parete (e contribuiscono ad arredare gli ambienti della casa).
Se hai una sensibilità ecologia puoi optare per i puzzle in legno che sono composti da forme piatte o cubiche di materiale legnoso che vanno incastrate o combinate per ricreare le immagini.
Per i bimbi più piccoli infine ci sono i tappeti puzzle, ideali per far giocare a terra i bambini e per farli gattonare in modo sicuro; sempre da comporre a terra ci sono poi i puzzle per il pavimento che grazie alle loro grandi dimensioni sono perfetti per stare insieme più bimbi.
I puzzle sono un modo divertente per passare del tempo insieme e stimolano la logica dei vostri figli aiutandoli a mantenere la concentrazione.
Costruzioni

Le costruzioni sono un evergreen quando si parla di tenere impegnati i bambini. Oltre alle costruzioni più conosciute come le Lego, sul mercato oggi si trovano decine di giochi di costruzioni che spaziano dai blocchi più grandi e morbidi adatti ai bimbi più piccoli fino a costruzioni meccaniche che permettono di creare veri e propri modelli da collezione.
Le costruzioni sono il gioco ideale per far giocare insieme i bambini, insegnandogli a collaborare per realizzare una cosa insieme e stimolando la loro fantasia.
Inoltre una volta terminata la costruzione può essere smontata e riassemblata in migliaia di combinazioni diverse stimolando la fantasia dei bambini ed aiutandoli a progettare le loro idee.
Quando penso alle costruzioni non posso fare a meno di citare il motto della Lego: la nostra missione è ispirare e formare i costruttori di domani
Giochi da tavola

I giochi da tavolo da sempre rappresentano l’emblema delle attività da fare insieme alla famiglia ed agli amici quando ci si ritrova insieme a casa.
Basti pensare ai giochi che si “rispolverano” nel periodo natalizio, come la tombola o le carte; ma i giochi da tavolo non sono adatti solo per le grandi occasioni ma sono, anzi, un’attività divertente e stimolante per tutti i momenti.
Tra i giochi da tavolo ci sono quelli più blasonati come Risiko e Monopoli (i cosiddetti giochi di società) adatti da fare in gruppo o quelli più tradizionali, come gli Scacchi o Dama, per giocare in due.
Per chi ama poi i giochi di carte le opzioni sono davvero tante: poker, napoletane, carte da uno e molte altre. Le carte non sono solo per i grandi ma anche per i piccoli che possono giocare con mazzi di carte dedicati ai loro eroi o ai personaggi dei cartoni e film animati.
Sempre per i più piccoli ci sono poi i giochi da pavimento come i tappeti gioco sportivi per i maschietti e quelli dedicati al mondo delle fiabe per le femminucce.
I giochi da tavolo sono adatti a stare in famiglia e con gli amici e permettono di giocare da 2 persone fino a gruppi molto ampi; con un gioco da tavola si possono passare intere ore insieme senza nemmeno accorgersi del tempo che è trascorso.
Disegno e attività creative

Se non si hanno a disposizione a casa i giochi da tavolo una valida alternativa è crearli! Giochi come Forza 4 o Battaglia Navale possono essere realizzati con un semoplice foglio da disegno e dei pennarelli colorati.
Carta, penna e fantasia molte volte sono gli ingredienti che permettono di tenere occupati i bambini per ore; se poi vostro figlio ha la vena dell’artista potete optare per intrattenerlo con la pasta modellabile (come il pongo o il das) o per le bimbe ci sono i kit con perline per realizzare fantastici gioielli fatti in casa.
Le attività creative oltre ad essere divertenti sono un modo per far divertire vostro figlio scatenando la sua creatività e dandogli la possibilità di creare qualcosa di unico, realizzato con le sue mani.
Un consiglio: dopo che i vostri bambini hanno realizzato un disegno, un oggetto o qualsiasi altra creazione mettetelo in casa, in bella vista, per far vedere ai vostri bimbi che siete soddisfatti del loro lavoro.
Giochi educativi

Se volete unire l’utile al dilettevole e far giocare il vostro bambino facendogli allo stesso tempo imparare nuove cose ci sono tanti giochi educativi tra cui scegliere.
Dai giochi di logica ai kit per gli esperimenti esistono decine di diverse tipologie di giochi per insegnare ai bimbi le basi di alcune materie come la fisica, la chimica, la matematica e molto altro.
Questi giochi prevedono che voi insieme ai vostri figli partecipiate in un attività ludica ma educativa supportandoli nel gioco ed aiutandoli, laddove necessario, a comprendere meglio le attività che stanno facendo.
Grazie ai giochi educativi potete capire sin da subito se vostro figlio ama una disciplina più che un’altra e anche laddove trova difficoltà con una materia, spesso il gioco diventa un modo per rendere quell’argomento maggiormente “digeribile”.
Giochi da giardino

Se a casa avete un giardino o uno spazio esterno potete far divertire i vostri bimbi con i giochi all’aperto come gli scivoli, le altalene, i giochi sportivi o le casette gioco.
Questa tipologia di giochi è adatta ai bimbi più attivi che preferiscono l’azione alla logica.
Solitamente i giochi da giardino sono di grandi dimensioni ed hanno quindi bisogno di spazio ma a volte alcuni giochi come le casette possono essere messi anche all’interno di una stanza nella vostra casa o nel vostro appartamento.
Se avete una stanza dei giochi potete anche “attrezzarla” per simulare un ambiente esterno, mettendo a terra un tappeto di erba sintetica dove poter piazzare scivoli, altalene ed altri giochi per l’esterno.
Libri e fiabe

L’attività che da sempre intrattiene i bimbi di tutte le generazioni (ma che ultimamente si fa di sempre di meno) è la lettura.
Esistono tantissime tipologie di libri per bambini di tutte le età: ci sono libri di fiabe, libri da colorare, fumetti, libri sonori e libri di stoffa (per i più piccini). Le opzioni quando si tratta di lettura sono davvero tante.
E se vostro figlio è superdigitalizzato e non ama molto la carta una valida alternativa è regalargli un eBook Reader grazie al quale può leggere comodamente qualsiasi libro voglia scorrendo le pagine con un tap.
Il vantaggi dei lettori ebook sono tanti:
- Permettono di avere con sé centinaia di libri senza riempire gli scaffali della cameretta;
- I costi dei libri digitali sono solitamente molto più bassi di quelli cartacei;
- Si possono connettere ad internet e permettono di navigare sul web;
- Si possono prendere note, leggere file di testo, condividere documenti e molto altro (possono essere comodi anche per fare i compiti).
I libri sono il cibo per la mente e permettono ai vostri figli di vivere avventure grandiose grazie all’immaginazione, di imparare cose nuove e di divertirsi stando comodamente seduti sul divano o sdraiati sul letto.
